martedì 29 dicembre 2015

0202 - Carolina Herrera collezione donna Pre-Fall 2016-2017

Carolina Herrera womenswear Pre-Fall 2016-2017
La collezione donna Pre-Fall 2016-2017 di Carolina Herrera è ispirata ai due momenti chiave della vita di una donna, l'ambiente lavorativo e le serate all'insegna del glamour e la stilista venezuelana ha presentato capi venati di leggerezza, o dall'eleganza sartoriale che trasudano femminilità e sensualità.

Gli outfit da giorno vedono la presenza di mini tailleur e corti abiti in flanella, velluto e crepe, giacche dal profilo tecnico bicolor, camicette con maniche a campana arricchiti da dettagli in volant, ruche di tulle e applicazioni piumate.

Tessuti scolpiti e decorati con pelle, pizzo, pelle e paillettes ricamate creano una grande struttura nei capi che fanno da transizione naturale tra giorno e notte, mentre per gli outfit da cocktail e da sera materiali come pizzo e pelliccia assumono tonalità colori forti e sono arricchiti da trame e texture
preziose.

Gli abiti da cocktail mostrano il top aderente in neoprene combinato con gonne voluminose da serata di gala, gli abiti lunghi sono avvolti in strati e strati di tulle, con tocchi luminosi realizzati da pizzo jacquard e faille di seta.

La palette di colori e stampe di stagione sottolineano lo spirito della collezione con colori vivaci come verde trifoglio, pepe di Caienna, lampone e blu cobalto si fondono con stampe grafiche astratte o floreali in nero, grafite e avorio.

La gamma degli accessori è composta da tronchetti open-toe in suede o in pelle nera e centure in pelle nera a segnare la vita in alcuni outfit.





mercoledì 16 dicembre 2015

0201 - Ralph Lauren collezione donna Pre-Fall 2016-2017

Ralph Lauren womenswear Pre-Fall 2016-2017
Per la collezione donna Pre-Fall 2016-2017 lo stilista Francisco Costa per Ralph Lauren ha trovato la sua ispirazione nelle opere dell'artista inglese e scultrice Barbara Hepworth, opere caratterizzate da
purezza nelle linee pulite e dalle forme classiche e rielaborate in una specie di minimalismo romantico condito da una sofisticata femminilità mixate per meglio adattarsi allo stile di vita attuale e contemporaneo.

Il risultato è una serie di capi minimal dall'allure sportiva realizzati con materiali raffinati e pregiati che scivolano sul corpo come cachemire e jersey di seta e dedicati a una donna sofisticata metropolitana che ama passeggiare elegante per le strade cittadine in perfetto stile Ralph Lauren.

Francisco Costa ha presentato completi ton sur ton dalle nuances pacate e polverose del grigio e del beige o nei classici bianco e nero versatili e adatti ad ogni occasione, pantaloni a sigaretta allungati, gonne svasate o plissèe, maglieria dalle dimensioni over e abiti lunghi leggeri e dalle forme lineari.

La tuta in suede diventa elegante quando è abbinata al soprabito o al blazer e al sandalo dal tacco alto, l'abito lungo da sera di color bianco candido si fa affusolato e minimal e si concede solo il vezzo di un fiocco al collo, il tubino nero e l'abito midi vengono impreziositi da cinture alte, cuciture e dettagli in pelle marrone.

La felpa scamosciata con zip e cappuccio viene abbinata allo yoga pant dello stesso materiale e indossata sotto il soprabito in cachemire, il piumino corto è accoppiato alla gonna plissettata, mentre la mise serale si presenta con stampe astratte o ricoperta da dettagli luminosi.

Pelle, suede, panno, maglia, lana, cachemire, duvet, jersey, seta, cotone e paillettes sono i materiali principalmente impiegati nei capi dalle lunghezze che spaziano tra il midi e il maxi.

La palette dei colori è composta da tonalità pacate e colori polverosi come rosa antico, beige, marrone chiaro, caramello, bianco latte, bianco candido e nero normalmente proposti in versione monocolor.

La gamma degli accessori vede sandali con tacco, scarpette da ballerina, ankle-boot e stivali alti in suede, cinture in pelle, cinture in suede, cinture in corda metallica con chiusura gioiello, borse in pelle e borse bauletto in suede.





domenica 13 dicembre 2015

0200 Altuzarra collezione donna Pre-Fall 2016-2017

Altuzarra womenswear Pre-Fall 2016-2017 collection
"Questa collezione è ispirata alla femminilità giocosa degli anni '30, l'audacia e la fantasia degli anni '60, la vestibilità e l'eclettismo degli anni '90, molti capi trovano spunti spaziando attraverso vari decenni, come se immaginassimo un guardaroba costruito nel corso del tempo."

Con queste parole Joseph Altuzarra ha commentato la sua pre-collezione donna autunno-inverno 2016-2017, collezione nella quale lo stilista a giocato con un'idea retrò, rendendola moderna e indossabile ai nostri giorni.

I capispalla sono in stile navy blu e nero scuro con i classici bottoni dorati a contrasto e avvolgono morbidamente il corpo, le camicie chic sono abbinate a pantaloni diritti e sottili o a gonne affusolate diritte con spacchi laterali o a gonne morbide per silhouette a clessidra.

Non mancano i tocchi eclettici di Joseph: il classico giaccone da marina ha un colletto ricamato con paillettes anni '60, righe preppy e pois animano pantaloni eleganti e camicie di seta, la maglieria è decorata da trafori e paillettes macro dalle tinte audaci a realizzare motivi geometrici e astratti e effetti ottici tridimensionali.

Il vezzo della collezione è rappresentato dal pantalone nero a pois bianchi con l'elastico in vita abbinato alla maglia grigia con righe nere oblique.

La palette dei colori spazia attraverso i classici bianco, nero e blu navy e viene illuminata da rosso vermiglio, grigio argento, giallo, rosa salmone, rosa cipria, azzurro, turchese, giallo sole, azzurro, turchese e rosa pallido con abbinamenti a contrasto di tinte vivaci e delicati colori pastello.

La gamma degli accessori è composta da décolletées a punta con tacco basso e décolletées a punta con tacco alto e una guaina che riveste il collo del piede e arriva fino alla caviglia, borse a tracolla in pelle o in suede impreziosite da lunghe nappe, piccole borse a tracolla in pelle con inserti in coccodrillo, ampie shopper in pelle con nappe, cinture in pelle di rettile e orecchini con pendenti a forma di campana in resina.





sabato 12 dicembre 2015

0199 - Missoni collezione donna Pre-Fall 2016-2017

Missoni womenswear Pre-Fall 2016-2017 collection
Pre-collezione donna autunno inverno 2016-2017 che trova la sua ispirazione nello stile della popolazione della remota regione del Ladakh, area ubicata tra le montagne Kunlun e l'Himalaya, quella presentata dalla Maison Missoni.

Angela Missoni ha realizzato una serie di capi comodi che avvolgono il corpo, dalle linee pulite e dal vago sapore anni sessanta ottenuto soprattutto grazie alle grafiche e agli effetti 3D realizzati sulla maglieria e sui tessuti impiegati nella collezione: lana, panno, jersey, seta, lurex e pelliccia.

Il cappotto di montone è arricchito da inserti multicolor in pelliccia di visone, il caban svasato in jacquard viene illuminato da divertenti righe orizzontali colorate, i capispalla e le gonne sono impreziositi e resi dinamici da dettagli in shearling.

La tavolozza dei colori spazia tra nero, bianco, beige, rosa salmone, azzurro, blu elettrico, rosso ruggine, celeste, giallo, viola, magenta, oro espressi sia in tonalità vivaci che in sfumature e declinati in grafiche astratte e righe colorate.


La gamma delle calzature è composta da ankle-boot in vitello nero o colorato e scarpe Mary-Jane in pelle con tacco arcobaleno realizzato in resina multicolor spesso abbinate a calze corte al polpaccio, mentre borse a tracolla di dimensioni mini e guanti in patchwork di pelle completano gli outfit.




venerdì 11 dicembre 2015

0198 - MM6 Maison Margiela collezione donna Pre-Fall 2016-2017

MM& Maison Margiela womenswear Pre-Fall 2016-2017
Ispirata al famoso quadro del XVI secolo conservato al Museo del Louvre di Parigi Gabrielle d'Estrées et une de ses Soeurs (Ritratto di Gabrielle d'Estrées e sua sorella, la duchessa di Villars), la pre-collezione autunno inverno 2016-2017 di MM6 Maison Margiela combina streetwear, casual, sensualità e rigore conditi da un pizzico di eccentricità e dettagli di stile medevale.

 Il gruppo di designer del marchio in questa pre collezione ha dato sfogo alla creatività andando a sovvertire alcuni canoni stilistici abituali: è così che il bomber è stato allungato per trasformrlo in mini abito, la camicia in flanella è cucita sopra l'impermeabile e la t-shirt diventa la parte superiore di un abito.

 Le forme sono oversize e all'insegna del confort, nulla è costrittivo ma tutto è fluido e rilassato ad accarezzare il corpo, mentre le lunghezze spaziano tra tutta la gamma possibile.

 Lana, flanella, cotone, chiffon, suede e pelle sono i materiali principalmente usati nella collezione, con abbinamenti materici a contrasto: il tessuto più leggero è abbinato a quello più consistente in un gioco di sovrapposizioni.

Tipicamente autunnale la palette dei colori che spazia attraverso nero, grigio, bianco, beige, rosso, rosso ruggine, blu notte e blu elettrico.

 La gamma degli accessori è composta da stivali in pelle nera o bicolor nero e silver con fibbia rotonda laterale, boots in pelle crema, cuissard neri con tacco metallico, cinture in pelle nera o bianche a catena, piccole borse portate a mano e braccialetti metallici con ciondoli in metallo.







giovedì 3 dicembre 2015

0197 - Etro collezione donna Pre-Fall 2016-2017

Etro womenswear Pre-Fall 2016-2017
Ispirata alle opere astratte del pittore francese Henri Matisse, considerato l'artista più rappresentativo del Fauvismo nel corso del 20° secolo, la pre-collezione donna autunno inverno 2016-2017 disegnata da Veronica Etro.

Abiti lunghi per passeggiate all'aria aperta o eventi semi formali, gonne e camicie in seta leggera sono illuminati da grafiche multicolor, pantaloni lunghi e ampi dal taglio diritto in tinta unità vengono abbinati a giacche su camicie e bluse georgette con volant, una giacca stile kimono e i soprabiti optano per colpire l'occhio con bagliori metallici di texture dai disegni floreali in seta dorata, mentre la maglieria mostra
applicazioni patchwork dagli orli irregolari.

Materiali raffinati come seta, chiffon, jacquard, lana, maglia e cotone compongono capi dalle lunghezze che spaziano tra il midi e il maxi e dalle forme ampie all'insegna del confort e dalle linee diritte e affusolate.

La palette dei colori è composta da bianco, nero, celeste, marrone, beige, azzurro e carminio proposti in tonalità accese e declinati in stampe multicolor e fantasie jacquard dai disegni geometrici e floreali.

La gamma degli accessori è composta da sandali di pelle con disegni e dettagli geometrici colorati ripresi dalle fantasie della collezione, bag oversize bicolor chiusa da coulisse, flat shop in pelle, e cinture alte in pelle o in rettile a segnare il punto vita.




venerdì 27 novembre 2015

0196 - Angelos Bratis collezione donna SS 2015-2016 alla Mercedes-Benz China Fashion Week

Angelos Bratis womenswear Spring Summer 2016 at Mercedes-Benz China Fashion Week
Lo stilista greco, ma milanese di adozione, Angelos Bratis ha sfilato con la collezione donna primavera estate 2016 alla Mercedes-Benz China Fashion Week a Pechino, sostenuto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto di Alcantara nell'ambito di un progetto volto a dare visibilità internazionale alle nuove generazioni di designer nei mercati strategici come quello cinese.

Il vincitore 2011 del concorso Who is on Next? ha portato in passerella fluidi abiti in seta, top e kaftani panneggiati e leggeri abiti dalle forme svasate o dai tagli asimmetrici in grado di mettere in luce tutta la femminilità del corpo femminile.

Leitmotiv della collezione il pois: nella versione micro ricopre abiti lunghi e fluidi, traforato sul panno genera raffinati giochi di luci e ombre e nella versione macro avvolge il corpo trasformandosi in un capo all'insegna della sensualità.

Seta, jersey, chiffon, cotone, panno e Alcantara i materiali impiegati , con quest'ultimo utilizzato in tondi poggiati sui fianchi e in gonne dégradé dal taglio laser che cingono la vita.

La tavolozza dei colori ha visto la prevalenza di bianco, nero, blu navy, rosso vermiglio rese più vivaci da ocra e viola con pois dai colori forti a contrasto alternati a tinte unite.

La gamma della calzature scelta da Bratis è composta da sandali argentati e décolletées scamosciate con lacci incrociati e gli immancabili pois.





mercoledì 25 novembre 2015

0195 - Delfrance Ribeiro collezione donna SS 2016 Drunk on Love

Delfrance Ribeiro womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna primavera/estate 2016 Delfrance Riberiro trova la sua dimensione in un mondo romantico, dove la voglia di amare vince su tutto.


Lo stilista brasiliano ha voluto sviluppare nella sua collezione denominata Drunk on Love il tema delll’Amore che nasce, cresce e si sviluppa fino a raggiungere qualcosa di concreto, senza disturbare il corso degli accadimenti.


Questa percezione dello stilista traspare in molte delle sue creazioni, sia nelle morbide linee, che nei tagli minimal che mostrano tocchi glamour, sia nei colori tenui che in quelli a più forte impatto visivo.


Ogni abito della collezione donna primavera estate 2016 Delfrance Ribeiro celebra la femminilità della donna esaltandone le sue forme, tessuti esclusivi e dettagli colore enfatizzano l’eleganza e la personalità di chi li indossa.



La palette dei colori è sempre molto rigorosa: alle tonalità candide e pure di bianco e di nero vengono accostate cromie intense di blu, rosso e verde, in alcuni capi della collezione lo stilista si è invece sbizzarrito con pennellate fluo declinate in inedite fantasie.

Seta, jacquard, cotone e tessuti con intarsi esclusivi e raffinati son i materiali principalmente impiegati nella collezione.

La gamma delle calzature è composta da décolleté appuntite con tacco a spillo in vernice rossa, o sandali open toe dal tacco a campana bianchi traforati o in pelle bicolor nera e dorata.



martedì 10 novembre 2015

0194 - Diana Kvariani collezione donna SS 2016 alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia

Diana Kvariani womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna primavera estate 2016 Diana Kvariani vista in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week trova la sua ispirazione nei periodi della vita di una donna, spaziando tra il romanticismo adolescenziale, la praticità della donna lavoratrice e la femminilità della donna seduttrice.


In passerella la giovane stilista georgiana ha presentato rielaborazioni in chiave moderna e contemporanea di capi dal sapore settecentesco con romantiche texture in jacquard, che rievocano gli antichi broccati, presenti ovunque: su pantaloni, abiti, giacche, cappotti, bombers e gonne.


Più pratiche e dallo stile minimal le bluse abbinate a cardigan e indossate su gonne con colore a contrasto, mentre gli outfit più seducenti mostrano effetti see-through con giochi di trasparenze
realizzati da camicette e abiti in pizzo e organza con elaborati ricami a mano e le spalline della biancheria intima in bella vista su abiti smanicati dall'ampia scollatura.



Diana Kvariani womenswear Spring Summer 2016 at Mercedes-benz Fashion Week Russia
La palette dei colori spazia attraverso colori pastello e le tonalità delicate del rosa e dell'azzurro a realizzare decorazioni simili a quelle che ritroviamo sulle porcellane o temi floreali di colore nero a contrasto su uno sfondo bianco utilizzato come se fosse una tavolozza.


Il vezzo della collezione è rappresentato dal fiocco, che ritroviamo ad impreziosire i colletti delle camicette di seta, a stringere la vita sotto forma di cintura o come decorazione sulle gonne.


Preziosi e raffinati i materiali utilizzati che vedono largo uso di organza, seta, jacquard, pizzo e tocchi di pelliccia ecologica.


La gamma degli accessori vede ai piedi delle modelle ciabatte con plateau e strisce di pelliccia rosa stile Barbie o, in alternativa, sandali neri con tacco per gli outfit serali.










sabato 24 ottobre 2015

0193 - Araida collezione donna SS 2016 alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia

Araida womenswear Spring Summer 2016 collection
A conclusione della prima giornata della Mercedes-Benz Fashion Week Russia ha sfilato anche Araida, giovane casa di Moda fondata nel 2014 che, con la collezione donna primavera estate 2016, è giunta alla sua terza collezione la cui filosofia filosofia è rappresentata dallo slogan "Il marchio della modestia".


In passerella la collezione donna per la prossima stagione estiva evoca l'eleganza del vestito tradizionale asiatico, ispirata alla delicatezza e alla raffinatezza della bellezza orientale e il tutto si traduce in tessuti di lusso, preziosi ricami realizzati a mano, forme eleganti, texture originali e linee degli abiti univocamente femminili.


Le silhouette tipicamente orientali si fondono armoniosamente con elementi della moda europea in un perfetto connubio di forme e dettagli eleganti: giacche e capispalla stretti in vita da sottili cinture annodate sono abbinate a abiti lunghi dal taglio asimmetrico e tessuti sovrapposti, pantaloni slim che arrivano al polpaccio, tute, tubini e felpe.


Abiti dallo stile tradionale russo sono impreziositi da ricami preziosi sulle spalle con colori a contrasto, e resi più leggeri da sovrapposizioni di seta, pizzo e organza che regalano tocchi di mistero.

La tavolozza dei colori spazia tra bianco, nero, rosa carne, azzurro, giallo pallido, con qualche sprazzo di verde smeraldo e rosso bruciato che interrompono texture composte prevalentemente da righe e quadrettoni neri su cambio bianco.

La gamma degli accessori è composta da sandali bianchi e neri con cinturino alla caviglia, zaini che rievocano  il tradizionale obi giapponese, occhiali da sole dalla montatura in legno e turbanti, elemento distintivo del marchio, rielaborati in mini cuffie e indossati in abbinamento a orecchini dalle lunghe frange.






giovedì 22 ottobre 2015

0192 - Dasha Gauser collezione donna SS 2016 alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia

Dasha Gauser womenswear Spring Summer 2016
"Penso che sia sempre interessante combinare il divertimento con la moda" così ha commentato Dasha Gauser presentando "Pop Art" la sua nuova collezione donna primavera estate 2016 alla Mercedes-Benz Fashion Week, la settimana della Moda di Mosca dedicata al guardaroba femminile della prossima stagione estiva.


La giovane stilista russa si è proprio divertita, portando sulla passerella moscovita una serie di capi che mixano motivi di fumetti a forme geometriche
in una moderna e ironica reintepretazione delle opere Pop anni '60 di famosi artisti come Roy Lichtenstein e Andy Warhol.


La collezione è composta da abiti da cocktail e tubini abbinati a bomber in pelle bianca decorati da immagini pop a colori vivaci, gonne corte pieghettate stile tennis e mini abiti dal taglio asimmetrico con righe o motivi a pois o strisce diagonali che evocano motivi marini, giacchini dalle voluminose maniche, slogan e immagini di simboli fumetti cuciti sopra gonne e top.



Negli outfit serali, lunghi abiti monospalla alla caviglia si alternano a tute da lavoro attilate e slim nel pantalone, con le spalla nude e la parte superiore arricchita da balze e volant.

La tavolozza dei colori è composta da tonalità accese come blu elettrico, rosso fuoco, giallo, bianco, nero e oro.

Decollete appuntite e dal tacco alto scamosciate della griffe Alex Mazurin e gioielli Roberto Bravo completano il mood di modelle che in mano hanno tablet o cellulari Asus, sponsor della sfilata, o borse piatte stile fumetto in tema con la collezione.






0191 - Carolina Herrera collezione Bridal FW 2016 alla New York Bridal Week

Carolina Herrera Bridal Fall Winter 2016  "Una sposa deve essere convinta di aver trovato un abito meraviglioso che la farà sentire sicura e sopra ogni altra cosa."


Questa è la frase con cui Carolina Herrera ha introdotto la sua collezione Sposa Fall Winter 2016 presentata in occasione della New York Bridal Fashion Week.


In passerella la stilista di origine venezuelana ha presentato una sposa all'insegna di una pacata eleganza con abiti dal taglio tradizionale che si consentono tocchi sensuali attraverso giochi di trasparenza e di illusione.


Silhouette scivolate e dalle linee semplici hanno le scollature impreziosite da intricati ornamenti di pizzo Chantilly, con cristalli e ricami realizzati a mano posizionati su organza realizzano corpetti
che sembrano quasi dei dipinti.


Pizzo Chantilly e pizzo guipure applicati sul tulle compongono la figura femminile, mentre giochi di pieghe e stratificazioni regalano un senso di leggerezza e di fluidità.

Una gamma di bianchi neutri accompagnati da qualche tocco di blush e di nudo rafforzano il senso di mistero e seduzione della collezione, che lascia sempre qualcosa all'immaginazione.







giovedì 15 ottobre 2015

0190 - Miu Miu collezione donna SS 2016 alla Paris Fashion Week

Miu Miu womenswear Spring Summer 2016
Meno romantica e più ribelle la donna Miu Miu che ha sfilato sulla passerella allestita all’interno del Palais d’Iena in occasione dalla Paris Fashion Week.


Miuccia Prada ha presentato un collezione donna primavera estate 2016 dedicata a una giovane ragazza dall’attitudine rivoluzionaria, una lolita dai capelli raccolti da una coroncina, con due codini scomposti e le labbra truccate con un rossetto scurissimo pronta a urlare al mondo la sua ribellione.


In passerella hanno sfilato giacconi, giacche e giubbotti in pelle lavorata a intarsi e redingotes sono abbinate ad abiti, top e gonne in nylon con volants o svolazzanti di chiffon che sembrano lingerie, cappotti e gonne in tweed colorato indossati con stole di pelliccia e code di marmotta, bluse over di vernice, trench accoppiati a pantaloni maschili, camicie trasparenti e polo rigorose.





Miuccia Prada si è poi divertita con sperimentazioni materiche e sovrapposizioni che rivoluzionano i canoni stilistici abituali: ne sono un esempio il tessuto stile mannish bordato di pizzo nero e gli outfit dove i capi trasparenti sono indossati sopra quelli con materiali più consistenti.

Per la collezione donna primavera estate 2016 Miu Miu la palette dei colori si allinea al leit motiv della collezione: eliminate le tonalità romantiche, la scelta è ricaduta tra nuances più rigorose come grigio, nero, bianco avorio, rosa carne, rosso, verde senape, marrone, viola, turchese e bianco
sostituendo le fantasie sognanti a motivi geometrici.

Ampia la gamma dell calzature, Miuccia Prada ha spaziato tra ballerine ispirate alla danza classica, décolleté con tacco a stiletto, booties stringati con zeppa, glitter e paillettes decorati da intarsi e motivi geometrici, mentre borse in pelle o in rettile, code in pelliccia animale, nastri a fantasia,
ciondoli e piume arricchiscono gli outfit.






lunedì 12 ottobre 2015

0189 - Comme Des Garcons collezione donna SS 2016 alla Paris Fashion Week

Comme des Garcons womenswear Spring Summer 2016
Rei Kawakubo ha descritto la sua collezione donna primavera estate 2016 Comme des Garcons con due parole: "Blu Strega". Il blu è un colore elementale della natura, che ritroviamo nel cielo e nel mare, la strega è sempre stato il simbolo del potere elementale femminile.

E ancora una volta la fashion designer Rei Kawakubo non smette di stupire e alla Paris Fashion Week provoca ancora una volta con una serie di creazioni che uniscono moda e arte, che trasformano il corpo della modella in qualcosa che esula dalle forme e dai canoni classici ai quali siamo abituati e che rievocano visioni oniriche e misteriose.

In passerella la stilista di Comme Des Garcons ha presentato infatti sulle note di She wore blue velvet, la celebre canzone del film di David Lynch, una creatura stregata e ammaliante dalle labbra
dipinte di nero e una nuvola di capelli color rosso fuoco, che indossa capi dalle silhouette scultoree tridimensionali con aggregazioni di tessuti dalle forme e dalle dimensioni esagerate resi
ancor più pomposi da dettagli e ornamenti piumati.

Come in tutte le collezioni Comme des Garcons, grande ricerca sui materiali con tessuti che imitano pregiati broadtail e lussuosi astrakan, raffinate le lavorazioni: le texture dei velluti sono infatti state stampati con maculati a macchia di leopardo e tigrati, mentre inserti in plastica danno struttura e rigidità ai capi per curiosi effetti 3D.

Ai piedi delle modelle booties appuntiti dalla punta rialzata in vernice nera.






domenica 11 ottobre 2015

0188 - Valentino collezione donna SS 2016 alla Paris Fashion Week

Valentino womenswear Spring Summer 2016
"Volevamo raccontare a modo nostro il periodo storico che stiamo vivendo. Abbiamo dunque pensato all'Africa, come crogiolo di culture differenti, rileggendo usi e costumi del Continente Nero secondo un punto di vista personale."


Con queste parole Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno commentato la collezione donna Valentino primavera estate 2016 che ha sfilato in occasione della Paris Fashion Week.


La coppia di stilisti, recentemente insigniti del premio CFDA 2015 quali migliori designer, ha presentato una serie di abiti in tulle ricamati con simboli tribali bianchi e ricoperti da piume poste intorno a colli e polsini, vestiti dalle linee diritte e semplici, corti e lunghi, creazioni con inserti in stuoia a realizzare disegni triangolari, frange, piume e dettagli trasparenti, mentre per la sera, modelli in pelle borchiati, con elementi in pizzo a ricamo floreale e mantelle avvolgenti dallo stile rock.



E ancora, tie-dye su giacche militari e pantaloni cargo abbinati a maglie a frangia che lasciano scoperta la schiena, maxi gonne effetto patchwork realizzate in tessuto leggerissimo o in suede, e ovunque cuoio, corsetti stratificati e t-shirt o top realizzati con strisce verticali di pelle borchiata.

Tra i materiali, pizzo, pelle, tulle, perline, piume, suede, metallo, jersey, cotone, seta, maglia e soprattutto rete nera che decora molte creazioni ma è lo chiffon di seta il grande protagonista della collezione.

Nero, carne, verde, marrone, ebano e rosso cupo giocati su tonalità brillanti e in mix arcobaleno, tie dye, in motivi psichedelici, o in stampe ispirate agli animali e ai paesaggio africani.

La gamma degli accessori è composta da infradito piatte o sandali con lacci alla caviglia impreziositi da piume, ricami e tacchi con applicazioni raffiguranti maschere tribali, borse rigide in pelle borchiata e collier in metallo, legno e in terracotta.






sabato 10 ottobre 2015

0187 - Quattromani collezione donna SS 2016

Quattromani womenswear Spring Summer 2016
Reminiscenze déco e suggestioni oriental caratterizzano la collezione donna primavera estate 2016 Quattromani ma sono le opere dell'artista Edina Altara il punto di partenza che si snoda attraverso un ricco e inedito mix stilistico.

Il duo composto da Massimo Noli e Nicola Frau ha voluto infatti rendere omaggio ai collage dell'illustratrice sassarese rielaborandoli sui capi attraverso giochi di volumi e consistenze che realizzano uno stile dalla femminilità sofisticata e vibrante.

La silhouette che negli abiti lunghi e nelle bluse è vaporosa e fluida, diventa più affusolata e diritta negli abiti che arrivano fino al ginocchio e nelle gonne a matita e viene enfatizzata da campiture di colore o da motivi floreali disegnati per la collezione Quattromani dall'artista cagliaritana
Berenice La Ruche.

Sardegna che ritroviamo anche nelle lavorazioni a telaio della maglieria con body, mini skirt e tank top dalle linee affusolate, linee che si addolciscono nei capispalla composti da micro giacche, soprabiti e dal parka dall'allure sportiva.

La palette dei colori spazia attraverso giallo sole, acquamarina, magenta, ardesia, bianco ottico, indaco, champagne, giallo tenue e petrolio, spesso declinati su motivi floreali, rondini, volti stilizzati che ritroviamo sui top in georgette, sui completi pantalone e sulle gonne svasate.

Su tubini e pantaloni in maglia o denim ritroviamo invece richiami anni '70 e neo hippie, come nelle camicie e nelle t-shirt impunturate arricchite da tasconi e colletti double.

Per i materiali, la collezione impiega georgette di seta, crepe de chine, satin di cotone, jeans, popeline oxford, matelassé tecnico, lurex, viscosa satinata, duchesse tecnica.

La gamma degli accessori è composta dall'iconica flat clutch arricchita da lurex ed embrodery, bauletti e tote bag di color pastello, proposti anche nella versione mini, e backpack realizzate in duchesse tecnica e pelle.





venerdì 9 ottobre 2015

0186 - Alexander McQueen collezione donna SS 2016 alla Paris Fashion Week

Alexander McQueen womenswear SS 2016
Per la collezione donna primavera estate 2016 che ha sfilato in occasione della Paris Fashion Week la maison Alexander McQueen ha optato per un romanticismo bohémien dallo stile un pò decadente.


Sarah Burton gioca con gli opposti portando in passerella una donna romantica e guerriera, eterea e forte, delicata e decisa che indossa capi femminili dalla doppia anima: ricchi di trasparenze, ruches, pizzi e merletti sono mixati ai tocchi gothic e onirici tipici della maison, realizzati con dettagli punk e metropolitani.


Gli abiti, romantici, lunghi fino alla caviglia e dalla forma svasata, presentano giochi see-through e sono attraversati da ghirighori di ruches e sono orlati da frange di tessuto, i minidress con corsetto e volants hanno scollature profonde e, corti davanti e lunghi dietro sono abbinati a pantaloni ton sur ton, i jeans strappati sono accoppiati a marsine asimmetriche in denim o a top con decori in 3D, i vestiti diritti in maglia si posano su slipdress in pelle ricamata.


E ancora, long dress neri di chiara ispirazione gothic, pizzi e merletti che come una seconda pelle coprono collo e braccia, jeans tagliati alle caviglie e lunghe giacche di denim con decori floreali, e look audaci con abiti trasparenti in rete trasparenti indossati senza lingerie.

Il vezzo della collezione è rappresentato da un abito di cotone color avorio a maniche lunghe, stretto in vita da una cintura di velluto e con la gonna ornata da frange sui bordi.

La tavolozza dei colori spazia tra rosa cipria, azzurro tenue, nero, avorio e bianco, mentre per i materiali, Sarah Burton ha impiegato denim, maglia, pelle, cotone, pizzo, organza, chiffon, metallo e pelliccia.

Ai piedi della donna Alexander McQueen sneakers e zoccoli ricamati aperti in punta, in mano clutch rigide con tracolle a catena, mentre catene di metallo o di perle e cristalli ricamano i capi e collane e catenine di metallo si incrociano sul petto e sui fianchi.






giovedì 8 ottobre 2015

0185 - Kaviar Gauche collezione Bridal Couture SS 2016

Kaviar Gauche Bridal Couture 2016 collection
Nella collezione Sposa Couture 2016 Kaviar Gauche i designer Alexandra Fischer-Roehler e Johanna Kühl hanno tratto la loro ispirazione da un elemento floreale della natura: l'Iris, delicato e
suggestivo che coniuga le qualità mistiche e terrene ed è simbolo di creatività e di amore fedele, e che prende il nome dall'omonima dea greca, la personificazione dell'arcobaleno, dea dalla miriade di
sfaccettature, ma che nella sua forma elementare più pura, il fiore bianco, è il leit motiv della collezione.

L'iris appare in tutte le realizzazioni colorate esclusivamente in bianco avorio e il pezzo chiave della collezione fa riferimento al fiore con il volume della gonna ampio e opulento, a mostrare tutta l'innocenza della sposa e la sua leggerezza.

Al fine di replicare le venature fragili della zagara, il plissé è stato utilizzato su alcuni degli abiti sotto forma di delicati voulant, mentre i fiori  di iris ricamati su tulle impreziosiscono i diversi pezzi della collezione mostrando tutta la maestria da Alta Moda della Maison.



Gli elementi distintivi dello stile di Kaviar Gauche, come spontaneità e sensualità, emergono soprattutto attraverso l'utilizzo di tessuti impalpabili, come chiffon, organza e tulle di seta.

Il taglio e le forme della collezione ricordano la Belle Époque, al volgere del secolo, un periodo di svolte e cambiamenti culturali, che la collezione riprende nell'uso di contrasti: gli abiti giocano con civetteria tramite la corsetteria vittoriana e combinazioni di materiali raffinati d'alta borghesia
con silhouette trasparenti in stile bohemien.

Ne è un esempio l'abito con il collo alto e il corsetto che incarna una moderna sposa neo-vittoriana: per la prima volta la maison Kaviar Gauche si è liberata dei suoi capi a vita alta realizzando un corpetto che permette una maggiore libertà di movimento.

Gli accessori per i capelli sono creati da Jeonga Choi Berlin, mentre le spose indossano sandali, creati appositamente in collaborazione con il brand Selve, che riprendono il tema mitologico, leit motiv della collezione, con dettagli iridescenti di cristalli Swarovski in forme ispirate alla flora e fauna.






lunedì 5 ottobre 2015

0184 - Chicca Lualdi BeeQueen collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Chicca Lualdi BeeQueen womenswear Spring Summer 2016
Chicca Lualdi ha avuto quest'anno l'onore di aprire il calendario ufficiale di Milano Moda Donna e la stilista milanese ha presentato in passerella una collezione donna primavera estate 2016 che trae la sua ispirazione agli anni '60 per quanto riguarda le forme e i tagli dei capi e alle opere di Giò Ponti che ritroviamo nelle grafiche, nelle geometrie e nei giochi cromatici.

La donna Chicca Lualdi BeeQueen indossa abiti minimal a trapezio dalle linee semplici e dalla scollatura a girocollo alternati a chemisier al ginocchio, pantaloni abbinati a top o a camicette con dettagli in trasparenza, short accompagnati a lunghe casacche, gonne pieghettate o gonne a portafoglio abbinate a top dal collo alto e camicie asimmetriche dalle maniche corte e il colletto rigoroso con colori a contrasto.

I materiali impiegati nella collezione vedono largo uso di jacquard di seta e cotone, fil coupè in organza di seta e cotone, lino délavé, Haboutai di seta, maglieria lavorata con chiffon, le lavorazioni e il mix dei tessuti è studiato per sostenere la fibra, dando così volume ai capi senza toglierne la fluidità.

La tavolozza dei colori spazia tra blu navy, giallo pastello, rosa polvere, rosso corallo, ma il ruolo del protagonista della collezione spetta al bianco candido presente sia in total look che abbinato alle altre tonalità sotto forma di color block a contrasto o di grafismi geometrici che ricordano le avimentazioni.

I patterns e le grafiche rievocano la trama del sacco di juta e realizzano stampe delicate con effetti di dissolvenza e giochi di colori.

La gamma degli accessori ha visto ai piedi delle modelle comode sneakers mono o bicolor in pelle e camoscio che presentano un inserti in tessuto dai grafismi più svariati, in vita mini cinture in tessuto con fibbia in metallo, e in mano semplici borse geometriche nere impreziosite da catene dorate.






domenica 4 ottobre 2015

0183 - Acne Studios collezione donna SS 2016 alla Paris Fashion Week

Acne Studios womenswear Spring Summer 2016
"I musicisti fanno la propria moda. E' una espressione personale che trovo molto stimolante. Mi piace quando progettano il proprio stile, e creano un look fai da te. Non si tratta di moda, si tratta di atteggiamento, con i vestiti che sono diretti e spontanei." Con queste parole Jonny Johansson, direttore creativo Acne Studios ha commentato la sua collezione che ha sfilato sulla passerella allestita all'interno dell'Hotel Potocki nell'ambito della Paris Fashion Week, la settimana della moda parigina dedicata alla moda prêt-à-porter femminile per la prossima stagione estiva.

Ed è un tributo ai musicisti e alla moda fai da te la collezione donna primavera estate 2016 Acne Studios, un vero e proprio invito per ognuno a creare il proprio stile, a vestirsi in base al proprio stile e non a come detta la moda.

Jonny Johansson ha infatti presentato un mix di giacche sartoriali e blazer maschili sartoriali sovvertiti da contrastanti tasche applicate, con una fodera in velluto come se fosse la custodia di una chitarra, minigonne asimmetriche con coulisse, mni tubini colorati e top corti a mostrare la pancia, abiti lunghi con zip che lasciano la schiena scoperta, spolverini e caban dalle taglie oversize.

La maglieraia è traforata e sfilacciata cone se fosse una ragnatela, gonne e vestiti hanno inserti rettangolari e i pantaloni hanno le misure e gli orli come se fossero stati tagliati a mano da un sarto improvvisato.

La tavolozza dei colori comprende grigio, marrone, rosso, blu e nero con stampe raffiguranti cd e onde sonore a decorare gonne e abiti in velluto, mentre chitarre elettriche minuziosamente riprodotta sono cucite su pantaloni, gilet e giacche.

Per le calzature, Johansson ha optato per sneaker alte come cuissard in serpente, slipper marocchine e infradito stile geisha giapponese con suole alte a più strati, mentre maxi borse in pelle bicolore con tracolle simili a cinture obi, morbide clutch e occhiali neri da rockstar completano gli outfit.






sabato 3 ottobre 2015

0182 - Alberta Ferretti collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Alberta Ferretti womenswear Spring Summer 2016
Alberta Ferretti ha presentato così la sua sfilata Primavera Estate 2016 "... ad ispirarmi sono le donne ed i loro bisogni... Mi sono ispirata al deserto ai suoi 
colori  e alle sue suggestioni..."

La stilista italiana ha proposto per la collezione donna Primavera Estate 2016 uno stile fatto di colori delle dune e ha portato in passerella abiti da giorno e da sera speciali capaci di rendere la donna femminile, elegante e sexy.

Alberta Ferretti  si è ispirata al  “viaggio” nel deserto, tra culture lontane così da fondere insieme i colori del cielo e delle terre, si passa infatti dai blu del cielo  alle mille sfumature degli ocra delle sabbie e dei  rosso mattone dei tramonti.

E’ un trionfo di chiffon, spesso mixato con altre stoffe, intrecciato o annodato, e di organze , di ricami, di pizzi , di tulle e  di camosci.

In passerella hanno sfilato  modelle con tuniche nere  e bianche di San Gallo, lunghe  sahariane di seta e trench di lino doppiato con tela di seta, con vestiti suede e abiti bustier: ovunque è percepibile il senso della natura.

Anche gli accessori si adattano perfettamente allo stile etnico: si va dalle parure di gioielli oro e color osso degni di una regina del deserto, spiccano i sandali con gambali alla schiava neri traforati simili ad un tattoo tribale che si estende dal piede al ginocchio e sandali alti intrecciati.






giovedì 1 ottobre 2015

0180 - Dsquared2 collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Dsquared2 womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna primavera estate 2016 Dsquared2 che ha sfilato alla scuola militare Teuliè di via San Luca in occasione della Milano Fashion Week è dedicata a una donna positiva, solare e sportiva che fa della voglia di vivere la sua filosofia.


Ispirata a Diamondhead nelle Hawaii, paradiso dei surfisti, la collezione di Dean e Dan Caten per la prossima stagione estiva è composta da silhouette realizzate con strati tessuti in sovrapposizioni stretch per esaltare le forme femminili e rielaborazioni delle mute da sub in neoprene con
dettagli in paillettes e perline, tagli anatomici e asimmetrici o ampi oblò a mostrare vaste porzioni di pelle.


I pantaloni sono skinny, a vita alta e ultra aderenti a effetto seconda pelle tye-dye, le canotte sono ricoperte di paillettes o in maglia metallica, i vestiti asimmetrici dal sapore couture mostrano top arricchiti di cristalli.



Corpetti con temi multi righe sono abbinati a gonne plissé in chiffon, le cui lunghezze spaziano tra il corto, il sopra al ginocchio e il lungo, la giacca sartoriale viene racchiusa da un corsetto, il body di tulle color carne a effetto tatuato e le tute tattoo sono indossate con il bustier, con capi arricchite da stampe floreali o raffiguranti pappagalli in stile tropicale.

Il vezzo della collezione: una lussuosa giacca bomber in marabou giallo e i cordini avvolti intorno a top e ai costumi interi.

Variegata e ricchissima la tavolozza dei colori che vede i colori dei fondali marini principali protagonisti della collezione arricchiti da rosa shocking, verde acido, arancione, blu cobalto, giallo, celeste, viola, nero e bianco.

Ai piedi delle modelle sandali dal plateau vertiginoso chiusi da lacci alla caviglia in cordino fluorescente, scoobydoo colorati o in velcro impreziosito da conchiglie, mentre la gamma degli accessori è completata da macro collane variopinte, orecchini floreali in plexiglass colorato, pochette nere o una inedita borsa double: una mini pochette accompagnata da una medesima versione mini.






domenica 27 settembre 2015

0181 - Uma Wang collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Uma Wang womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna primavera estate 2016 della stilista cinese Uma Wang che ha sfilato in occasione della Milano Fashion Week trova la sua ispirazione nel mondo della danza esprimendo un concetto di femminilità che è un vero e proprio tributo al balletto classico.


In passerella Uma ha presentato capi dalle forme mini nella parte alta e over dalla vita a terra con abiti dalle silhouette impeccabili e fluide che lasciano la schiena nuda, mini top e gonne ampie e asimmetriche ricche di drappeggi e ampi tasconi.


Onde e pieghe si alternano a realizzare giochi di volumi, strati impalpabili di tessuti sovrapposti ridefiniscono le silhouette, e lunghe giacche poste sugli abiti diventano il must per completare gli outfit.


Anche giacche in jacquard e stampe a fiori si ispirano al teatro, rievocando le decorazioni dei tendaggi di scena ma è la schiena il punto focale della collezione: strisce a incrocio, lacci e fiocchi sono usati sulla pelle nuda con grande savoir faire.

Seta, lino e cotone sono i materiali impiegati nella collezione spesso in mix and match arricchiti da finissaggi per offrire struttura ai tessuti.

Nella palette dei colori il nude è protagonista e viene affiancato al ruggine, al crema, al nero e al bianco, poi ancora rosa e giallo chiaro. Come spiegato dalla stessa stilista: "Volevo che gli sguardi degli osservatori non si concentrassero sul vestito ma sull’armonia tra il vestito e la persona, quindi ho scelto il colore nude".

La gamma delle calzature vede le modelle indossare morbidissime scarpe da ballo flat nere o color crema dalla punta squadrata e gli elastici che le fissano al piede negli stessi colori dei capi; per gli accessori, da registrare solo la presenza di sottili cinture a contrasto che chiudono mini gilet asimmetrici sulle lunghe gonne evanescenti.






sabato 26 settembre 2015

0179 - Byblos collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Byblos womenswear Spring Summer 2016
E' il giardino botanico di Singapore ad ispirare la collezione donna primavera estate 2016 Byblos che ha sfilato sulla passerella di Milano Moda Donna: Manuel Facchini, Direttore Creativo del brand, ha infatti presentato la sua visione della moderna giungla tecnologica, sintetizzando sui capi fiori e motivi geometrici, fantasie tropicali e disegni astratti.

Sulla pedana milanese Facchini ha presentato mini abiti e long dress scollati a girocollo o dalla V profonda, gonne a corolla abbinate a bluse leggere, abiti bustier ache lasciano scoperta la spalla, vestiti sottoveste, pantaloni stile jogging accoppiati a top effetto lingerie e capi spalla bombati senza maniche.

Le gonne a ruota hanno inserti in chiffon per rendere dinamica la silhouette, mentre grafiche asimmetriche, dettagli trasparenti abbinati a disegni jacquard ton sur ton e stampe patchwork realizzano inediti effetti ottici simili a un caleidoscopio digitale.

Anche i materiali, come il plissé e le lavorazioni dei tessuti concorrono a creare giochi ottici di luci ed ombre con volumi in continua evoluzione.

Varie anche le lunghezze: abiti e gonne arrivano a coprire i piedi o si fermano sopra il ginocchio, mentre i pantaloni si allungano fino ai piedi o si fermano alla caviglia.

La tavolozza dei colori è composta da bianco, nero, azzurro, bluette, verde lime, blu notte, verde pisello, viola ciclamino e rosa, con le tonalità verdi e blu che rievocano le nuance della vegetazione tropicale mixate a tocchi di ispirazione etnica.

A differenza dei capi, le scarpe sono rigorose: sandali piatti neri stile monacale con fasce alla caviglia che si concedono solo il vezzo di qualche disegno geometrico bianco, mentre pochette nere o rosso acceso e occhiali da sole dalle lenti rotonde oversize compongono la gamma degli accessori.






venerdì 25 settembre 2015

0178 - Genny collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Genny womenswear Spring Summer 2016 collection
Art Déco e richiami agli anni '80 per la collezione donna primavera estate 2016 Genny che ha sfilato sulla passerella della Milano Fashion Week.


Il marchio che vede Gabriele Colangelo designer e Sara Facchini Cavazza Art Director ha infatti presentato capi dalle forme diritte o svasate, con silhouette precise, linee decise e illuminati da dettagli scintillanti realizzati da inserti in maglia metallica o ricami color oro giallo o rosa.


Gli outfit da giorno hanno mostrato corte tuniche, che lasciano scoperte le spalle, in seta, cadì e cotone, camicie in seta color oro indossate sopra reggiseni ricamati, presenti anche nei capi ad effetto see-through, e abbinate a morbide tute e fluttuanti pantaloni dai tagli frontali.


Gli abiti hanno ricami e lavorazioni 3D, le camicie mostrano tagli a rivelare angoli di pelle, mentre un inedito tessuto che sembra plastica è impiegato nelle tuniche mono spalla e sui lunghi abiti.


Collezione donna PE 2016 Genny abito da sera verde smeraldo
Gli abiti da sera sono lunghi e fluidi, presentano spacchi, scollature profonde e giochi di trasparenze per una donna decisamente sensuale, e riflettono bagliori metallici.

Il clou della collezione è rappresentato da una creazione verde smeraldo con profondi spacchi frontale con grafiche ispirate alle opere di Sonia Delaunay e dal gilet in seta duchesse dai motivi geometrici.

La tavolozza vede bianco, argento e oro predominanti nella collezione, colori che poi lasciano spazio a nero e verde smeraldo con riflessi metallici sui modelli serali.  

La gamma degli accessori è composta da sandali e tronchetti ricamati in pelle bianca e oro, cinture metalliche e clutch rotonde bicolor impreziosite da decorazioni a sbalzo realizzate in metallo, onice e specchi.






mercoledì 23 settembre 2015

0177 - Simonetta Ravizza collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Simonetta Ravizza womenswear Spring Summer 2016 collection at Milan Fashion Week
Sulla passerella allestita al The Mall, lo spazio polifunzionale ubicato tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti e Porta Nuova, Simonetta Ravizza ha presentato in occasione della prima giornata della Milan Fashion Week la sua collezione donna primavera estate 2016.

La donna Simonetta Ravizza ha mostrato un'immagine moderna e sofisticata, dalla personalità energica, che ama indossare capi pratici e rilassati, ma senza dimenticare la seducente femminilità.

In passerella, capi leggeri, ampi e svolazzanti, con lunghezze che si alternano tra la caviglia e il ginocchio, che presentano spesso scollature vertiginose e dalle silhouette pulite, fluide e allungate, per interpretare indifferente un mood classico o sportivo.

Le ciacche e le camicie hanno un taglio orientale a kimono, le maglie sono morbide, lavorate con texture 3D, gli abiti e le gonne mostrano arricciature e balze, i lunghi chemisier sono in seta lavata, mentre raffinate lavorazioni traforate in finto pizzo sono poste su maglie e giacconi.


Le pellicce di Xiangao a effetto vestaglia della collezione donna PE 2016 Simonetta Ravizza
I materiali maggiormente impiegati sono pelliccia, seta e pelle.

I capi must have della collezione donna primavera estate 2016 Simonetta Ravizza sono il trench vestaglia in pelle e le lunghe pellicce di Xiangao sempre a effetto vestaglia proposte in 20 diverse gradazioni di colore.

La tavolozza dei colori spazia tra il bianco sporco e il nero, toccando tonalità tipiche della stagione estiva come fucsia, arancione, peonia, rosa pallido, rosso vermiglio e varie tonalità di marrone: normalmente vince il monocrome, tranne che nel caso dei cerchi concentrici multicolor posti su alcuni capi di color bianco, dei temi animalier e delle stampe floreali composte da rose rosse che tappezzano vestiti e bluse trasparenti.

La gamma degli accessori è composti da pantofole piatte in pelle e pelliccia, handbag in suede, borse, sciarpe e copricapi in pelliccia, maxi cinture a evidenziare il punto vita.





lunedì 21 settembre 2015

0176 - Manuel Facchini collezione donna SS 2016 alla London Fashion Week

Manuel Facchini womenswear Spring Summer 2016
Un inedita estetica rock gotica mixata ad elementi attinti dal mondo del rugby e del football americano compone la collezione donna primavera estate 2016 di Manuel Facchini che ha sfilato in occasione della London Fashion Week.

Il Direttore Creativo di Byblos ha portato per il proprio marchio ha portato sulla passerella londinese una donna che indossa abiti armatura dalle forme scultoree che evidenziano il punto vita, dalle linee geometriche dominate dal pattern delle ali, simbolo gotico per eccellenza, che spesso sono stilizzate e realizzare modivi geometrici e effetti 3D.

Grande ispirazione arriva dal mondo sportivo: Manuel abbina infatti il tipico giaccone del football americano al tweed spigato, i pantaloni da alta moda sono arricchiti da dettagli sportswear e  mini abiti corazzati in pelle hanno le spalle stile divisa da rugby con lavorazioni su tessuto a rete 3D.

Anche gli outfit serali hanno forme rigide, con abiti corti dalle stampe jacquard tridimensionali e abiti lunghi a plissè leggerissimi in seta fil coupé.

La palette dei colori è composta da grigio, rosso, verde con bianco e nero illuminati da flash arancio e giallo fluo: le tonalità di colore, vanno a realizzare sui capi venature simili a costole o a vertebre, disegni optical, stampe jacquard 3D e motivi pied de poule.

Ai piedi della donna Manuel Facchini sandali con tacco a spillo con strisce nere o bianche poste sugli stinchi, a slanciare la silhouette.






venerdì 18 settembre 2015

0175 - Carolina Herrera collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Carolina Herrera womenswear Spring Summer 2016
"Nella Moda è importante mantenere un piccolo alone di mistero.Il design dei capi può essere sensuale e seducente ma io amo lasciare sempre un piccolo spazio all'immaginazione: la moda è soprattutto fantasia!"

Con queste parole la stilista venezuelana Carolina Herrera ha commentato la sua collezione donna primavera estate 2016 che ha sfilato in occasione della New York Fashion Week: una collezione che si presenta elegante e delicata con giochi di trasparenze senza eccessi in grado di regalare ai capi tocchi di dolce sensualità.

Silhouette leggere e stratificazioni di pura seta, con variazioni in tessuto tecnico e applicazioni in tulle 3D, su pannelli accostati tra loro e uniti da tessuto trasparente sembrano quasi galleggiare sul
corpo delle modelle, gonneline a ruota vaporose come nuvole sono sagomate da crinoline ed effetti in microfibra bonded, mentre camiciole e top di tulle accarezzano le forme lasciando scoperte le spalle.

Per la sera, Carolina Herrera ripropone gli stessi temi ma impreziosisce i tessuti arricchendoli di bagliori luminosi e ricami preziosi di cristalli e perline.

Delicata e romantica la tavolozza dei colori composta da rosa confetto, rosa pastello, nero, azzurro, blu notte, bianco con flash rosso vermiglio e rosa azalea nei mood più audaci, mentre ovunque dominano boccioli stampati, disegni trompe-l’oeil e stampe tappezzerie.

La gamma degli accessori è composta da sandali piatti o dal tacco alto chiusi da laccetti alla caviglia, sottili cinture a cordino a segnare il punto vita, lunghi orecchini scultura con raffigurazioni
floreali e occhiali da sole rotondi oversize dalla montatura colorata.







mercoledì 16 settembre 2015

0174 - Yigal Azrouel collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Yigal Azrouël womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna di Yigal Azrouël per la prossima primavera-estate 2016 che ha sfilato in occasione della settimana della Moda di New York è la celebrazione del corpo femminile con mood seducenti caratterizzati maxi abiti con lunghi spacchi e giochi di cut-out sulle spalle o di trasparenze attraverso pizzi e veli a mostrare la pelle.

In passerella lo stilista di origine israeliana ha infatti presentatto mini giacchini in pelle con e senza maniche e pantaloni da smoking compongono outfit più strutturati mentre gonne fluttuanti, delicati pizzi e dettagli ricamati a mano offrono una eleganza più romantica e meno minimalista.

La tavolozza dei colori è composta da rosa pesca, rosa polvere, giallo canarino, grigio, grigio bluastro, oltre ai classici bianco e nero, declinati in stampe astratte o in motivi floreali che spesso sono il risultato di raffinate lavorazioni, trame preziose e ricami su chiffon, charmeuse di seta, twill di seta e pizzo.

Ai piedi delle modelle sandali aperti con sottili cinturini alla caviglia firmati Manolo Blahnik.






martedì 15 settembre 2015

0173 - Alexander Wang collezione SS 2016 alla New York Fashion Week

Alexander Wang Spring Summer 2016 collection at New York fashion Week
Chiusa la collaborazione con Balenciaga, Alexander Wang ha presentato sulla passerella della New York Fashion Week una collezione primavera estate 2016 all'insegna dell'urban style: un ritorno alle origini a celebrare i primi dieci anni del marchio.


E nella location del Pier 94 lungo il fiume Hudson, il fashion designer trentunenne americano ha inoltre organizzato uno spettacolo nello spettacolo, dal momento che una volta conclusasi la sfilata,
su un maxi schermo sono scorse in pochi istanti immagini dei dieci anni di attività, dando poi il via a un party, con ballerine di pole dance, musica e molti vip come Mary J Blige, Lady Gaga, Nicki Minaj e Kanye West.


In passerella Alexander ha portato anche la collezione maschile alternando outfit femminili stile anni 70' dalla marcata anima street a ragazzoni americani con ampi pantaloni alla caviglia abbinati a t-shirt bianche o a camicie grunge oversize a quadri e sneaker dai lacci rossi.


Un mood forte ma contemporaneamente rilassato che ha visto canottiere a rete abbinate a gonne sportive con un audace spacco anteriore, hot-pants dall'orlo sfilacciato, trench oversize, bustini a frange in pelle nera, giubbetti e pantaloni in pelle stile biker, parka e blouson militari resi più attuali dall'applicazione di frange.

L'anima giovane e ribelle di Wang emerge anche nella parte alta del corpo coperta da maxi canotte traforate a effetto vedo non vedo e mini top top aderenti in cotone bianco a mostrare orgogliosamente una pancia perfetta.

Cotone, seta, lana, felpa pelle, rete e denim sono i materiali impiegati nella collezione che ribadisce la sua attualità attraverso lo sviluppo di nuovi tessuti e con lavaorazioni ad alta tecnologia.

La palette dei colori spazia attraverso verde militare, nero, bianco, rosso, grigio, blu elettrico e blu navy spesso a contrasto tra loro ad incarnare lo spirito metropolitano.

I modelli indossano sneaker bianche e nere con lacci rossi, le stesse calzature le troviamo anche ai piedi delle modelle alternate sandali con zeppa impreziositi da borchie metalliche poste sia sui cinturini che sui bordi delle suole, mentre morbidi cappellini con visiera, borse borchiate dalla tracolla metallica e cinturoni extra large completano gli outfit.






lunedì 14 settembre 2015

0172 - Desigual collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Desigual womenswear Spring Summer 2016 collection at New York Fashion Week
Per la collezione donna primavera estate 2016 che ha sfilato alla New York Fashion Week Desigual ha scommesso sul talento dei giovani: il brand si è infatti avvalso della collaborazione con la Trend Setter Misha Janette, blogger famosissima a Tokyo per il suo sito Tokyo Fashion Diary, e con l'artista Lauro Samblás, i quali hanno reinterpretato il marchio attraverso un punto di vista alternativo, creativo e decisamente contemporaneo.

Sulla passerella newyorchese Desigual ha portato una collezione ispirata alla solarità di Barcellona e composta da una serie di capi resi più audaci dai look eclettici di Misha Janette e dalla messa in scena pop creata da Lauro Samblás, dove i giochi di sovrapposizioni sono il leitmotiv di un perfetto stile mood street arricchito da tocchi grunge come spiegato da Misha: "È una collezione ricca di energia, che contiene però anche degli elementi grunge, è un happy grunge! La vedo indossata da una ragazza di città che non ha paura di osare e di portare tanto colore".

Tutto è sovrapposto: le t-shirt sono sopra le camicie, i bikini sotto maglie a rete, le lunghe maglie sono legate in vita o sulle spalle a mò di strascico o mantellina, le canotte sono indossate su abitini a righe trasparenti, le gonne midi e i jeans presentano ricami patchwork, le camicie lunghe sono portate come abiti da sera.

La tavolozza dei colori mostra un piccolo cambio di direzione rispetto a quanto ci aveva abituali Desigual nelle precedenti stagioni: meno colori forti e stampe dirompenti ma maggior uso di fantasie navy e floreali dove  uno stile bon-ton composto da tonalità romantiche di bianco, azzurro e rosa pastello è mixato a inserti di arancione, giallo limone e nero.

La gamma degli accessori è composta da scarpe sportive, borse a tracolla, cuffie alle orecchie, fasce a fiori e da copricapi che ricordano quelli delle civiltà inca e atzeca, o che vengono proposti nella versione di elaborati turbanti o in quella più sbarazzina di fascia per capelli con cresta piumata centrale che rappresentano il vezzo della collezione.






domenica 6 settembre 2015

0171 - Yiqing Yin collezione Alta Moda FW 2015-2016 a Paris Haute Couture

Yiqing Yin Haute Couture FW 2015-2016
Mi piace l'idea che la moda possa evocare la presenza o l'assenza di qualcosa. I vestiti sono i testimoni di una vita, in essi c'è la poesia". Con queste parole Yiqing Yin ha presentato a Paris Haute Couture la sua collezione d'Alta Moda autunno-inverno 2015-16, una serie di capi denominata Shed My Skin (Cambia la mia pelle) che rappresentano un momento di transizione nell'evoluzione della stilista cinese.

E come nella muta di un serpente o la metamorfosi di un bruco a farfalla la collezione di Yiqing Yin si è focalizzata sulla pelle, con dettagli trasparenti e silhouettes di grande leggerezza realizzate da abiti sottoveste con pannelli asimmetrici arricchiti da inserti di pizzo.

E ancora ampi completi a effetto pijama caratterizzati da generose scollature, mentre tuniche dalle superfici lucide e giacche kimono dai riflessi metallici avvolgono il corpo senza costrizioni.

La seta scivola sulle curve delle modelle ed è alternata al pizzo che rievoca i motivi grafici della pelle di rettile, con i disegni evidenziati con l'aggiunta di taglio laser e raffinate lavorazioni.

La tavolozza dei colori spazia attraverso bianco, grigio perla, lime, ghiaccio, nero, bluette, cemento, antracite, argento e oro.

Decisamente ridotta all'essenziale la gamma degli accessori che vede soltanto ai piedi delle modelle décolletées appuntite dal tacco a spillo e nei colori primari degli outfit.






giovedì 20 agosto 2015

0170 - Johanna Ortiz collezione donna SS 2016 a Colombiamoda 2015

Johanna Ortiz womenswear Spring Summer 2016
Presentata in occasione di Colombiamoda 2015, la collezione primavera estate 2016 di Johanna Ortiz ha come punto di partenza l'orchidea, fiore nazionale colombiano, al quale la stilista si è ispirata trasferendone sui capi i colori vivaci, le forme curvilinee e la simmetria perfetta.


In passerella Johanna ha portato abiti casual e da sera che possono essere interpretati in maniera diversa per adattarsi ad ogni occasione, caratterizzati da silhouettes morbide e linee femminili.


Le gonne sono arricchite da voulant, grandi fiocchi in vita, o perline e ricami per evidenziare le forme; le mise serali lasciano spesso le spalle nude e anche le camicie hanno maniche ampie e sono molto aperte sul collo.


Eleganza e romanticismo permeano la collezione che vede lunghezze fino alle caviglie per gonne e pantaloni o appena sopra il ginocchio per le gonne più audaci.



I materiali impiegati nella collezione vedono largo uso di cotone, seta charmeuse, taffetà e chiffon spesso ad avvolgere morbidamente il corpo senza costrizioni. informale, a seconda di adattamento che farà ogni donna.

La palette dei colori spazia attraverso rosso papavero, verde malva, violetto, bianco, nero, rosa pallido e blu indaco con l'orchidea come elemento dominante delle stampe che si concedono qualche vezzo con mini quadretti e motivi geometrici.

La gamma degli accessori è composta da saldali piatti infradito con cinturini dorati, fasce per capelli con maxi fiocco, orecchini con pendenti tribali e occhiali da sole con lenti rotonde dalla montatura
anni '50.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Translate

Archivio blog