fondatrice del marchio.
In passerella Bertrand Guyon, Direttore artistico del brand Schiaparelli dallo scorso 28 aprile, ha infatti presentato una collezione che riprende i codici di eleganza, ironia, spettacolo e realtà, tanto cari alla grande stilista e non a caso il primo look era composto da un abito nero monospalla dal taglio asimmetrico, indossato sotto a una giacca con ricamato lo stesso profilo del volto di una donna realizzato da Elsa Schiaparelli su disegno di Jean Cocteau per la sua collezione Autunno-Inverno 1937-1938.
Abiti da gran soirèe in broccato lucido, lamé di seta e velluto cangiante mostrano lunghe gonne con spacchi e sono alternati a mini abiti in tulle e piume o a lunghi bustier in velluto e cristalli con raffigurazioni di cuori trafitti e lucchetti che vanno a comporre una surreale via lattea.
E ancora personaggi del circo e raffigurazioni astratte che rievocano le opere di Calder, e il motivo arlecchino che viene ricostruito in un dégradé ricamato multicolore.
La giacca Schiaparelli diventa architettonica. Le spalle hanno forme decise e importanti e sono abbinate a pantaloni slim. Smoking sartoriali presi in prestito dal guardaroba maschile trasformano
la verticalità in femminilità. La leggerezza e la trasparenza dei drappeggi che avvolgono il corpo regalano una sensualità audace.
Broccato, seta, velluto, chiffon, crepe, organza, pelliccia cristalli, jais e piume in pvc sono i materiali principalmente utilizzati nella collezione Alta Moda Autunno-Inverno 2016-2017 Schiaparelli con lavorazioni che esprimono al meglio il savoir faire artigianale della maison.
La tavolozza dei colori mostra nero, oro, blu, marrone, cipria, rosa shocking, azzurro e argento, mentre decolletteès e boots in vernice nera compongono la gamma delle calzature.
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