mercoledì 7 settembre 2016

0285 - Schiaparelli collezione Alta Moda FW 2016-2017 alla Paris Haute Couture

Schiaparelli Haute Couture Fall Winter 2016-2017 at Paris Haute Couture
La collezione Alta Moda Autunno-Inverno 2016-2017 Schiaparelli che ha sfilato in occasione della Paris Haute Couture è un omaggio alla collezione Circus del 1938 firmata Madame Elsa,
fondatrice del marchio.

In passerella Bertrand Guyon, Direttore artistico del brand Schiaparelli dallo scorso 28 aprile, ha infatti presentato una collezione che riprende i codici di eleganza, ironia, spettacolo e realtà, tanto cari alla grande stilista e non a caso il primo look era composto da un abito nero monospalla dal taglio asimmetrico, indossato sotto a una giacca con ricamato lo stesso profilo del volto di una donna realizzato da Elsa Schiaparelli su disegno di Jean Cocteau per la sua collezione Autunno-Inverno 1937-1938.

Abiti da gran soirèe in broccato lucido, lamé di seta e velluto cangiante mostrano lunghe gonne con spacchi e sono alternati a mini abiti in tulle e piume o a lunghi bustier in velluto e cristalli con raffigurazioni di cuori trafitti e lucchetti che vanno a comporre una surreale via lattea.

E ancora personaggi del circo e raffigurazioni astratte che rievocano le opere di Calder, e il motivo arlecchino che viene ricostruito in un dégradé ricamato multicolore.

La giacca Schiaparelli diventa architettonica. Le spalle hanno forme decise e importanti e sono abbinate a pantaloni slim. Smoking sartoriali presi in prestito dal guardaroba maschile trasformano
la verticalità in femminilità. La leggerezza e la trasparenza dei drappeggi che avvolgono il corpo regalano una sensualità audace.

Broccato, seta, velluto, chiffon, crepe, organza, pelliccia cristalli, jais e piume in pvc sono i materiali principalmente utilizzati nella collezione Alta Moda Autunno-Inverno 2016-2017 Schiaparelli con lavorazioni che esprimono al meglio il savoir faire artigianale della maison.

La tavolozza dei colori mostra nero, oro, blu, marrone, cipria, rosa shocking, azzurro e argento, mentre decolletteès e boots in vernice nera compongono la gamma delle calzature.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Translate

Archivio blog