domenica 27 settembre 2015

0181 - Uma Wang collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Uma Wang womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna primavera estate 2016 della stilista cinese Uma Wang che ha sfilato in occasione della Milano Fashion Week trova la sua ispirazione nel mondo della danza esprimendo un concetto di femminilità che è un vero e proprio tributo al balletto classico.


In passerella Uma ha presentato capi dalle forme mini nella parte alta e over dalla vita a terra con abiti dalle silhouette impeccabili e fluide che lasciano la schiena nuda, mini top e gonne ampie e asimmetriche ricche di drappeggi e ampi tasconi.


Onde e pieghe si alternano a realizzare giochi di volumi, strati impalpabili di tessuti sovrapposti ridefiniscono le silhouette, e lunghe giacche poste sugli abiti diventano il must per completare gli outfit.


Anche giacche in jacquard e stampe a fiori si ispirano al teatro, rievocando le decorazioni dei tendaggi di scena ma è la schiena il punto focale della collezione: strisce a incrocio, lacci e fiocchi sono usati sulla pelle nuda con grande savoir faire.

Seta, lino e cotone sono i materiali impiegati nella collezione spesso in mix and match arricchiti da finissaggi per offrire struttura ai tessuti.

Nella palette dei colori il nude è protagonista e viene affiancato al ruggine, al crema, al nero e al bianco, poi ancora rosa e giallo chiaro. Come spiegato dalla stessa stilista: "Volevo che gli sguardi degli osservatori non si concentrassero sul vestito ma sull’armonia tra il vestito e la persona, quindi ho scelto il colore nude".

La gamma delle calzature vede le modelle indossare morbidissime scarpe da ballo flat nere o color crema dalla punta squadrata e gli elastici che le fissano al piede negli stessi colori dei capi; per gli accessori, da registrare solo la presenza di sottili cinture a contrasto che chiudono mini gilet asimmetrici sulle lunghe gonne evanescenti.






sabato 26 settembre 2015

0179 - Byblos collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Byblos womenswear Spring Summer 2016
E' il giardino botanico di Singapore ad ispirare la collezione donna primavera estate 2016 Byblos che ha sfilato sulla passerella di Milano Moda Donna: Manuel Facchini, Direttore Creativo del brand, ha infatti presentato la sua visione della moderna giungla tecnologica, sintetizzando sui capi fiori e motivi geometrici, fantasie tropicali e disegni astratti.

Sulla pedana milanese Facchini ha presentato mini abiti e long dress scollati a girocollo o dalla V profonda, gonne a corolla abbinate a bluse leggere, abiti bustier ache lasciano scoperta la spalla, vestiti sottoveste, pantaloni stile jogging accoppiati a top effetto lingerie e capi spalla bombati senza maniche.

Le gonne a ruota hanno inserti in chiffon per rendere dinamica la silhouette, mentre grafiche asimmetriche, dettagli trasparenti abbinati a disegni jacquard ton sur ton e stampe patchwork realizzano inediti effetti ottici simili a un caleidoscopio digitale.

Anche i materiali, come il plissé e le lavorazioni dei tessuti concorrono a creare giochi ottici di luci ed ombre con volumi in continua evoluzione.

Varie anche le lunghezze: abiti e gonne arrivano a coprire i piedi o si fermano sopra il ginocchio, mentre i pantaloni si allungano fino ai piedi o si fermano alla caviglia.

La tavolozza dei colori è composta da bianco, nero, azzurro, bluette, verde lime, blu notte, verde pisello, viola ciclamino e rosa, con le tonalità verdi e blu che rievocano le nuance della vegetazione tropicale mixate a tocchi di ispirazione etnica.

A differenza dei capi, le scarpe sono rigorose: sandali piatti neri stile monacale con fasce alla caviglia che si concedono solo il vezzo di qualche disegno geometrico bianco, mentre pochette nere o rosso acceso e occhiali da sole dalle lenti rotonde oversize compongono la gamma degli accessori.






venerdì 25 settembre 2015

0178 - Genny collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Genny womenswear Spring Summer 2016 collection
Art Déco e richiami agli anni '80 per la collezione donna primavera estate 2016 Genny che ha sfilato sulla passerella della Milano Fashion Week.


Il marchio che vede Gabriele Colangelo designer e Sara Facchini Cavazza Art Director ha infatti presentato capi dalle forme diritte o svasate, con silhouette precise, linee decise e illuminati da dettagli scintillanti realizzati da inserti in maglia metallica o ricami color oro giallo o rosa.


Gli outfit da giorno hanno mostrato corte tuniche, che lasciano scoperte le spalle, in seta, cadì e cotone, camicie in seta color oro indossate sopra reggiseni ricamati, presenti anche nei capi ad effetto see-through, e abbinate a morbide tute e fluttuanti pantaloni dai tagli frontali.


Gli abiti hanno ricami e lavorazioni 3D, le camicie mostrano tagli a rivelare angoli di pelle, mentre un inedito tessuto che sembra plastica è impiegato nelle tuniche mono spalla e sui lunghi abiti.


Collezione donna PE 2016 Genny abito da sera verde smeraldo
Gli abiti da sera sono lunghi e fluidi, presentano spacchi, scollature profonde e giochi di trasparenze per una donna decisamente sensuale, e riflettono bagliori metallici.

Il clou della collezione è rappresentato da una creazione verde smeraldo con profondi spacchi frontale con grafiche ispirate alle opere di Sonia Delaunay e dal gilet in seta duchesse dai motivi geometrici.

La tavolozza vede bianco, argento e oro predominanti nella collezione, colori che poi lasciano spazio a nero e verde smeraldo con riflessi metallici sui modelli serali.  

La gamma degli accessori è composta da sandali e tronchetti ricamati in pelle bianca e oro, cinture metalliche e clutch rotonde bicolor impreziosite da decorazioni a sbalzo realizzate in metallo, onice e specchi.






mercoledì 23 settembre 2015

0177 - Simonetta Ravizza collezione donna SS 2016 alla Milan Fashion Week

Simonetta Ravizza womenswear Spring Summer 2016 collection at Milan Fashion Week
Sulla passerella allestita al The Mall, lo spazio polifunzionale ubicato tra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti e Porta Nuova, Simonetta Ravizza ha presentato in occasione della prima giornata della Milan Fashion Week la sua collezione donna primavera estate 2016.

La donna Simonetta Ravizza ha mostrato un'immagine moderna e sofisticata, dalla personalità energica, che ama indossare capi pratici e rilassati, ma senza dimenticare la seducente femminilità.

In passerella, capi leggeri, ampi e svolazzanti, con lunghezze che si alternano tra la caviglia e il ginocchio, che presentano spesso scollature vertiginose e dalle silhouette pulite, fluide e allungate, per interpretare indifferente un mood classico o sportivo.

Le ciacche e le camicie hanno un taglio orientale a kimono, le maglie sono morbide, lavorate con texture 3D, gli abiti e le gonne mostrano arricciature e balze, i lunghi chemisier sono in seta lavata, mentre raffinate lavorazioni traforate in finto pizzo sono poste su maglie e giacconi.


Le pellicce di Xiangao a effetto vestaglia della collezione donna PE 2016 Simonetta Ravizza
I materiali maggiormente impiegati sono pelliccia, seta e pelle.

I capi must have della collezione donna primavera estate 2016 Simonetta Ravizza sono il trench vestaglia in pelle e le lunghe pellicce di Xiangao sempre a effetto vestaglia proposte in 20 diverse gradazioni di colore.

La tavolozza dei colori spazia tra il bianco sporco e il nero, toccando tonalità tipiche della stagione estiva come fucsia, arancione, peonia, rosa pallido, rosso vermiglio e varie tonalità di marrone: normalmente vince il monocrome, tranne che nel caso dei cerchi concentrici multicolor posti su alcuni capi di color bianco, dei temi animalier e delle stampe floreali composte da rose rosse che tappezzano vestiti e bluse trasparenti.

La gamma degli accessori è composti da pantofole piatte in pelle e pelliccia, handbag in suede, borse, sciarpe e copricapi in pelliccia, maxi cinture a evidenziare il punto vita.





lunedì 21 settembre 2015

0176 - Manuel Facchini collezione donna SS 2016 alla London Fashion Week

Manuel Facchini womenswear Spring Summer 2016
Un inedita estetica rock gotica mixata ad elementi attinti dal mondo del rugby e del football americano compone la collezione donna primavera estate 2016 di Manuel Facchini che ha sfilato in occasione della London Fashion Week.

Il Direttore Creativo di Byblos ha portato per il proprio marchio ha portato sulla passerella londinese una donna che indossa abiti armatura dalle forme scultoree che evidenziano il punto vita, dalle linee geometriche dominate dal pattern delle ali, simbolo gotico per eccellenza, che spesso sono stilizzate e realizzare modivi geometrici e effetti 3D.

Grande ispirazione arriva dal mondo sportivo: Manuel abbina infatti il tipico giaccone del football americano al tweed spigato, i pantaloni da alta moda sono arricchiti da dettagli sportswear e  mini abiti corazzati in pelle hanno le spalle stile divisa da rugby con lavorazioni su tessuto a rete 3D.

Anche gli outfit serali hanno forme rigide, con abiti corti dalle stampe jacquard tridimensionali e abiti lunghi a plissè leggerissimi in seta fil coupé.

La palette dei colori è composta da grigio, rosso, verde con bianco e nero illuminati da flash arancio e giallo fluo: le tonalità di colore, vanno a realizzare sui capi venature simili a costole o a vertebre, disegni optical, stampe jacquard 3D e motivi pied de poule.

Ai piedi della donna Manuel Facchini sandali con tacco a spillo con strisce nere o bianche poste sugli stinchi, a slanciare la silhouette.






venerdì 18 settembre 2015

0175 - Carolina Herrera collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Carolina Herrera womenswear Spring Summer 2016
"Nella Moda è importante mantenere un piccolo alone di mistero.Il design dei capi può essere sensuale e seducente ma io amo lasciare sempre un piccolo spazio all'immaginazione: la moda è soprattutto fantasia!"

Con queste parole la stilista venezuelana Carolina Herrera ha commentato la sua collezione donna primavera estate 2016 che ha sfilato in occasione della New York Fashion Week: una collezione che si presenta elegante e delicata con giochi di trasparenze senza eccessi in grado di regalare ai capi tocchi di dolce sensualità.

Silhouette leggere e stratificazioni di pura seta, con variazioni in tessuto tecnico e applicazioni in tulle 3D, su pannelli accostati tra loro e uniti da tessuto trasparente sembrano quasi galleggiare sul
corpo delle modelle, gonneline a ruota vaporose come nuvole sono sagomate da crinoline ed effetti in microfibra bonded, mentre camiciole e top di tulle accarezzano le forme lasciando scoperte le spalle.

Per la sera, Carolina Herrera ripropone gli stessi temi ma impreziosisce i tessuti arricchendoli di bagliori luminosi e ricami preziosi di cristalli e perline.

Delicata e romantica la tavolozza dei colori composta da rosa confetto, rosa pastello, nero, azzurro, blu notte, bianco con flash rosso vermiglio e rosa azalea nei mood più audaci, mentre ovunque dominano boccioli stampati, disegni trompe-l’oeil e stampe tappezzerie.

La gamma degli accessori è composta da sandali piatti o dal tacco alto chiusi da laccetti alla caviglia, sottili cinture a cordino a segnare il punto vita, lunghi orecchini scultura con raffigurazioni
floreali e occhiali da sole rotondi oversize dalla montatura colorata.







mercoledì 16 settembre 2015

0174 - Yigal Azrouel collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Yigal Azrouël womenswear Spring Summer 2016
La collezione donna di Yigal Azrouël per la prossima primavera-estate 2016 che ha sfilato in occasione della settimana della Moda di New York è la celebrazione del corpo femminile con mood seducenti caratterizzati maxi abiti con lunghi spacchi e giochi di cut-out sulle spalle o di trasparenze attraverso pizzi e veli a mostrare la pelle.

In passerella lo stilista di origine israeliana ha infatti presentatto mini giacchini in pelle con e senza maniche e pantaloni da smoking compongono outfit più strutturati mentre gonne fluttuanti, delicati pizzi e dettagli ricamati a mano offrono una eleganza più romantica e meno minimalista.

La tavolozza dei colori è composta da rosa pesca, rosa polvere, giallo canarino, grigio, grigio bluastro, oltre ai classici bianco e nero, declinati in stampe astratte o in motivi floreali che spesso sono il risultato di raffinate lavorazioni, trame preziose e ricami su chiffon, charmeuse di seta, twill di seta e pizzo.

Ai piedi delle modelle sandali aperti con sottili cinturini alla caviglia firmati Manolo Blahnik.






martedì 15 settembre 2015

0173 - Alexander Wang collezione SS 2016 alla New York Fashion Week

Alexander Wang Spring Summer 2016 collection at New York fashion Week
Chiusa la collaborazione con Balenciaga, Alexander Wang ha presentato sulla passerella della New York Fashion Week una collezione primavera estate 2016 all'insegna dell'urban style: un ritorno alle origini a celebrare i primi dieci anni del marchio.


E nella location del Pier 94 lungo il fiume Hudson, il fashion designer trentunenne americano ha inoltre organizzato uno spettacolo nello spettacolo, dal momento che una volta conclusasi la sfilata,
su un maxi schermo sono scorse in pochi istanti immagini dei dieci anni di attività, dando poi il via a un party, con ballerine di pole dance, musica e molti vip come Mary J Blige, Lady Gaga, Nicki Minaj e Kanye West.


In passerella Alexander ha portato anche la collezione maschile alternando outfit femminili stile anni 70' dalla marcata anima street a ragazzoni americani con ampi pantaloni alla caviglia abbinati a t-shirt bianche o a camicie grunge oversize a quadri e sneaker dai lacci rossi.


Un mood forte ma contemporaneamente rilassato che ha visto canottiere a rete abbinate a gonne sportive con un audace spacco anteriore, hot-pants dall'orlo sfilacciato, trench oversize, bustini a frange in pelle nera, giubbetti e pantaloni in pelle stile biker, parka e blouson militari resi più attuali dall'applicazione di frange.

L'anima giovane e ribelle di Wang emerge anche nella parte alta del corpo coperta da maxi canotte traforate a effetto vedo non vedo e mini top top aderenti in cotone bianco a mostrare orgogliosamente una pancia perfetta.

Cotone, seta, lana, felpa pelle, rete e denim sono i materiali impiegati nella collezione che ribadisce la sua attualità attraverso lo sviluppo di nuovi tessuti e con lavaorazioni ad alta tecnologia.

La palette dei colori spazia attraverso verde militare, nero, bianco, rosso, grigio, blu elettrico e blu navy spesso a contrasto tra loro ad incarnare lo spirito metropolitano.

I modelli indossano sneaker bianche e nere con lacci rossi, le stesse calzature le troviamo anche ai piedi delle modelle alternate sandali con zeppa impreziositi da borchie metalliche poste sia sui cinturini che sui bordi delle suole, mentre morbidi cappellini con visiera, borse borchiate dalla tracolla metallica e cinturoni extra large completano gli outfit.






lunedì 14 settembre 2015

0172 - Desigual collezione donna SS 2016 alla New York Fashion Week

Desigual womenswear Spring Summer 2016 collection at New York Fashion Week
Per la collezione donna primavera estate 2016 che ha sfilato alla New York Fashion Week Desigual ha scommesso sul talento dei giovani: il brand si è infatti avvalso della collaborazione con la Trend Setter Misha Janette, blogger famosissima a Tokyo per il suo sito Tokyo Fashion Diary, e con l'artista Lauro Samblás, i quali hanno reinterpretato il marchio attraverso un punto di vista alternativo, creativo e decisamente contemporaneo.

Sulla passerella newyorchese Desigual ha portato una collezione ispirata alla solarità di Barcellona e composta da una serie di capi resi più audaci dai look eclettici di Misha Janette e dalla messa in scena pop creata da Lauro Samblás, dove i giochi di sovrapposizioni sono il leitmotiv di un perfetto stile mood street arricchito da tocchi grunge come spiegato da Misha: "È una collezione ricca di energia, che contiene però anche degli elementi grunge, è un happy grunge! La vedo indossata da una ragazza di città che non ha paura di osare e di portare tanto colore".

Tutto è sovrapposto: le t-shirt sono sopra le camicie, i bikini sotto maglie a rete, le lunghe maglie sono legate in vita o sulle spalle a mò di strascico o mantellina, le canotte sono indossate su abitini a righe trasparenti, le gonne midi e i jeans presentano ricami patchwork, le camicie lunghe sono portate come abiti da sera.

La tavolozza dei colori mostra un piccolo cambio di direzione rispetto a quanto ci aveva abituali Desigual nelle precedenti stagioni: meno colori forti e stampe dirompenti ma maggior uso di fantasie navy e floreali dove  uno stile bon-ton composto da tonalità romantiche di bianco, azzurro e rosa pastello è mixato a inserti di arancione, giallo limone e nero.

La gamma degli accessori è composta da scarpe sportive, borse a tracolla, cuffie alle orecchie, fasce a fiori e da copricapi che ricordano quelli delle civiltà inca e atzeca, o che vengono proposti nella versione di elaborati turbanti o in quella più sbarazzina di fascia per capelli con cresta piumata centrale che rappresentano il vezzo della collezione.






domenica 6 settembre 2015

0171 - Yiqing Yin collezione Alta Moda FW 2015-2016 a Paris Haute Couture

Yiqing Yin Haute Couture FW 2015-2016
Mi piace l'idea che la moda possa evocare la presenza o l'assenza di qualcosa. I vestiti sono i testimoni di una vita, in essi c'è la poesia". Con queste parole Yiqing Yin ha presentato a Paris Haute Couture la sua collezione d'Alta Moda autunno-inverno 2015-16, una serie di capi denominata Shed My Skin (Cambia la mia pelle) che rappresentano un momento di transizione nell'evoluzione della stilista cinese.

E come nella muta di un serpente o la metamorfosi di un bruco a farfalla la collezione di Yiqing Yin si è focalizzata sulla pelle, con dettagli trasparenti e silhouettes di grande leggerezza realizzate da abiti sottoveste con pannelli asimmetrici arricchiti da inserti di pizzo.

E ancora ampi completi a effetto pijama caratterizzati da generose scollature, mentre tuniche dalle superfici lucide e giacche kimono dai riflessi metallici avvolgono il corpo senza costrizioni.

La seta scivola sulle curve delle modelle ed è alternata al pizzo che rievoca i motivi grafici della pelle di rettile, con i disegni evidenziati con l'aggiunta di taglio laser e raffinate lavorazioni.

La tavolozza dei colori spazia attraverso bianco, grigio perla, lime, ghiaccio, nero, bluette, cemento, antracite, argento e oro.

Decisamente ridotta all'essenziale la gamma degli accessori che vede soltanto ai piedi delle modelle décolletées appuntite dal tacco a spillo e nei colori primari degli outfit.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Translate