La collezione Haute Couture Fall Winter 2014-2015 è infatti l'espressione della vision di Sabrina Persechino che traduce in abiti l'architettura e le forme architettoniche complesse: in questo caso la struttura a spirale del museo che si trova in natura nella conchiglia del nautilus è il leit-motiv sul quale è costruita l'intera collezione.
L'idea di base è stata così raccontata dalla stilista: "Il gioco nel progettare gli abiti è stato quello di inscrivere la figura umana in un rettangolo aureo, più volte sezionato, e di enfatizzare le volute della spirale logaritmica laddove la femminilità ha maggiore espressione nelle linee del corpo. Gli abiti infatti si caratterizzano per fasce materiche, talvolta monocromatiche e convergenti, altre volte policrome e concentriche. Tuttavia non manca una evoluzione grafica della spirale classica, aiutati dai layout digitali e dall'osservazione del nautilus sezionato, in cui setti e camere suggeriscono ampie volute avvolgenti le spalle ed elementi tortili delineanti la longilineità della figura".
In passerella Sabrina Persechino ha quindi portato abiti lunghi e corti dai tagli architettonici e asimmetrici, completi stretch e peplum dress, realizzati in seta duchesse, mikado, shantung, pelle laminata tagliata a laser e chiffon.
Il finale della sfilata si è chiuso con un futuristico abito da sposa color perla, con drappeggi sulle spalle formati da larghi plissè che scendono lungo la schiena dedicato a una donna moderna che osa.
Anche la palette dei colori è ispirata alla conchiglia del nautilus ma le nuances sono tipicamente autunnali: rosso bordeaux come le strisce del guscio esterno del mollusco, madreperla rosata, bianco, argento e il classico nero.
La gamma degli accessori è composta da sandali con cinturino alla caviglia, sandali con zeppe, borse e pochette in pelle lavorata, borse con drappeggi: decisamente originale l'acconciatura delle modelle a forma di spirale, che nel caso dell'abito da sposa è ulteriormente impreziosita da fiori bianchi.
Nessun commento:
Posta un commento