La collezione
donna Autunno Inverno 2015-2016 di
Jean-Pierre Braganza vista al BFC Courtyard Show Space in occasione della
London Fashion Week attinge a piene mani dal mondo dell'aviazione, ispirandosi a
Amelia Earhart, pilota ed eroina del dopo guerra, e al design aerodinamico dei caccia da combattimento.
Lo stilista anglo-canadese ha presentato infatti "
Excelsiora", la sua collezione dedicata alla prossima stagione invernale dove, oltre al cappotto da femme fatale anni '70, spuntano il bomber in pelle oversize adornato dal collo in pelliccia e la giacca da biker, abbinati a gonne midi a tubino o a pantaloni a vita alta con maxi fiocco in vita.
Negli outfit serali spuntano invece sugli abiti le sovrapposizioni e i drappeggi asimmetrici che hanno reso famoso Braganza, mentre pantaloni a tubo sono abbinati a giacche o a tuniche con stampe e ricami grafici che raffigurano aerei da guerra.
Plissettature origami e zip sono sparse sui capi, specialmente sul retro degli abiti da sera, con inserti di righe in vinile che realizzano grafismi astratti e regalano luminosità agli outfit.
La silhouette vede linee allungate e forme strutturate ad avvolgere il corpo della modella con le lunghezze che arrivano tendenzialmente sotto al ginocchio, ma che spaziano tra il midi e il pavimento.
Le tonalità di stagione, marrone, cammello, bordeaux, porpora, verde sottobosco, verde militare, blu navy, grigio, argento, bianco e nero vanno a comporre la tavolozza dei colori che, sui top delle tuniche, sono declinate nelle stampe raffiguranti aerei che riprendono il tema della collezione.
Il guanto è il principale protagonista degli accessori: Jean-Pierre Braganza lo ha proposto in pelle sia lungo stile serata all’opera che in una particolare versione mini a coprire solo quattro dita della mano escludendo il pollice.
Per le calzature, stivaletti bassi in pelle, stivali alla coscia con inserti traforati a righe sopra il ginochio e sandali in pelle aperti con cinturino alla caviglia, mentre dettagli metallici, braccialetti rigidi in pelle annodata, polsiere e choker a fibbia completano il look della donna Braganza.
Lo stilista ha poi optato per un trucco molto particolare dai tratti geometrici: gli occhi sono incorniciati da una linea di eyeliner nero sulla palpebra e sotto la rima inferiore dell’occhio lontano delle ciglia. Questa linea regala maggiore profondità allo sguardo, ed è accompagnata da un tocco di rosa sotto la palpebra inferiore. Sulla palpebra superiore vi è un leggero smoky eyes rosa nude, mentre le rime interne dell’occhio sono nerissime, in perfetto stile dark.