martedì 5 agosto 2014

0083 - Roberto Cavalli collezione uomo SS 2015 a Milano Moda Uomo

Roberto Cavalli menswear SS 2015 at milan Fashion Week
La collezione uomo primavera estate 2015 Roberto Cavalli presentata in occasione di Milano Moda Uomo trova la sua ispirazione nella vita avventurosa dello stilista toscano, con i suoi sogni da playboy e le sue fantasie da adolescente che diventano realtà.

La città di Miami fine anni ’70 e inizio anni ’80 è l'ambientazione di una collezione che, caratterizzata da look cocktail e daywear, fonde lo spirito americano con il romanticismo dorato di Roberto Cavalli, e inneggia allo stile di vita festoso di un viveur mondano.

I volumi dei capi sono spostati verso il basso come nei blazer aderenti e nei pantaloni morbidi, mentre nessuna imbottitura viene utilizzata per le spalle.

Conservando una linea rilassata, la collezione unisce il look disinvolto del playboy di Miami e i segni distintivi di Roberto Cavalli presentando caftani stampati, camicie guayaberas senza maniche e capi in pelle leggera, ricamati e borchiati, alcuni realizzati con inaspettati interventi in tessuto.

La sensualità è nell’aria per la parte sportswear, che propone pantaloni da jogging, pantaloni morbidi con pinces, maglie e camicie over, che sottolineano l’approccio casual.

L’outerwear viene trattato con sottili strati di lacche siliconiche per ottenere capi che alla vista ricordano il tessuto e al tatto la pelle, mentre texture intricate, trattamenti e jacquard elaborati sono presenti in tutta la collezione.

Blu navy, sabbia, colori pastello e tonalità di bianco riflettono lo schema cromatico di Miami, mentre la vivacità della città si esprime attraverso accenti di verde Kawasaki, blu elettrico e giallo acido.

Fiori e foglie stampate e palme ricamate rievocano lo scenario subtropicale della Florida, mentre alligatori e pitoni, originali o declinati sotto forma di stampe e jacquard, alludono alla vita selvatica della Florida.

Rievocando le piastrelle delle piscine di Miami, alcune stampe sono decostruite come il motivo di un mosaico per rappresentare la perfetta imperfezione della filosofia di Roberto Cavalli.

L’artigianalità è protagonista con la stampa a capo finito, come anche la sperimentazione, per la stampa ad effetti, un tipo di pigmento per cui la stampa conferisce al tessuto un effetto leggermente a contrasto o in tono integrato alla texture.

Ultimo riferimento a Miami sono le espadrillas, rivisitate in chiave luxury in pelle traforata o stampata, con suola verde acido e blu elettrico in sostituzione della classica suola in corda e arricchite da una controsuola con incastonate delle micro borchie.

Per gli accessori, borse morbide over in pelle da portare a mano o trasformabili in zainetti, occhiali da sole con montatura in metallo e catene in oro e argento ad illuminare le scollature delle camicie che sono sempre aperte sul petto dell'uomo Cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali

Translate